Storia del Taekwondo Sassoferrato
07/04/2005
Il Taekwondo, questa arte marziale di origini Coreane, è nata a Sassoferrato con l’innaugurazione del palasport avvenuta il 7/05/1985 per volontà del maestro Giovanni Berardi che insegna da allora questa disciplina sportiva nella nostra città.
Nel tempo circa 280 atleti si sono cimentati nel taekwondo: alcuni a livello amatoriale, altri con ambizioni sportive. Nei primi tempi gli allenamenti si svolgevano riunendo insieme tutti i praticanti e facendo fare esercizi diversi a seconda delle varie esigenze, poi negli ultimi anni si è riusciti ad avere un po’ di spazio in più nell’orario del palasport cosa che ha dato molti più risultati agli agonisti.
Il presidente dell’Associazione nel 1985 era Luigi Berardi, alla sua scomparsa nel 1993 la presidenza è passata al figlio.
Tra i risultati và sicuramente menzionato il titolo di campione d’Italia conseguito dalla sassoferratese Margherita Pasqualini nelle gare di forme; ma moltissimi sono stati i campioni regionali, tra cui ricordiamo: Michele Possanza, Alioscia Sartarelli, Gabriele Morettini ( Prematuramente scomparso ), Manuel Mulas, Fabio Balducci, Maila e Martina Salvatori, Luca Cataluffi. Tra questi i primi 5 hanno partecipato al Campionato Italiano prima di divenire maggiorenni, dimostrando di avere una buona preparazione, pur non raggiungendo il podio.
Nella storia più recente si sono visti primeggiare i ragazzi di sassoferrato in diverse occasioni: medaglia di bronzo a Christian Magnoni e Noemi Santarelli al campionato Italiano Junior di combattimento tenutosi a Lecce il 30 Gennaio 2003, medaglia d’argento a Paolo Andreini al campionato Italiano di forme a Roma il 4 Maggio 2003, medaglia di bronzo a Ludovica Fioriti al campionato Italiano di combattimento a Mesagne ( BR ) il 25 Aprile 2004.
Naturalmente questi atleti primeggiano nelle gare regionali ed hanno creato un gruppo dal quale potrebbe emergere un atleta di livello nazionale.
Indietro