La storia del Taekwondo Fabriano
Costituita nel 1978 dal Maestro Giovanni Berardi con il nome di "Centro Taekwondo Fabriano", è la prima associazione di tae kwon do nel territorio di Fabriano e dintorni.
Inizialmente con quindici atleti, arriva a tesserarne, negli anni, oltre cento a stagione, tra bambini, agonisti, amatori e master.
L'Associazione ha conseguito numerosi risultati in campo nazionale e si è pregiata di vedere diversi suoi atleti convocati nella squadra Nazionale; primo tra tutti, Luca Massacesi, che nel 1992 arrivò a vincere la medaglia di bronzo ai giochi Olimpici di Barcellona, quando il tae kwon do figurava tra gli sport dimostrativi.
A seguire, Francesca Pisani, campionessa d'Italia nel 2002 nel combattimento e nel 2012 nelle forme.
Nel corso degli anni altri tre atleti sono stati chiamati a diversi raduni della Federazione Italiana Tae Kwon Do
L'Associazione, pur dedicandosi alla pratica del tae kwon do "moderno", non dimentica la tradizione e continua a fornire ai propri iscritti la possibilità di praticare l'arte marziale tradizionale e tecniche di autodifesa con insegnanti specializzati e qualificati.
Da qualche anno l'Associazione ha inaugurato un corso specifico per i bambini dai 3 ai 6 anni, che si approcciano al tae kwon do, attraverso il gioco e l'attività motoria.
L'Associazione , oltre a partecipare a competizioni agonistiche sia di combattimento che di forme, partecipa ogni anno ad eventi organizzati da altre associazioni o enti, anche a fini benefici, promuovendo la conoscenza del tae kwon do come arte marziale e sport; organizza a propria volta attività a favore dei propri iscritti, come il campo estivo per i bambini.