10/02/2007


Domenica 4 Febbraio, il Palasport Comunale di Monterotondo (RM), dove si è disputato il TORNEO NAZIONALE Roma CUP 2007, ha visto protagonista il TAE KWON DO e con esso la A.S. Tae Kwon do Fabriano, che, anche questa volta, non è tornata a mani vuote.

Unica rappresentante della Associazione, a causa dell’influenza che ha costretto a letto gli altri iscritti, è stata LUDOVICA FIORITI che ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria femminile Senior più numerosa.

Coach d’eccezione Francesca Pisani, per anni atleta di punta della Associazione, che per l’occasione ha vestito i panni di allenatore in sostituzione del Maestro Berardi.

Il sorteggio del mattino non sembra favorire Ludovica che si trova a dover disputare ben quattro incontri al contrario della gran parte delle altre contendenti che si ritrovano automaticamente ai quarti di finale.

Ai quarti il primo scoglio da superare è Marsocci, rappresentante del TKD Campania. Ludovica va subito all’attacco e piazza anche un calcio al viso dell’avversaria, che viene contata dall’arbitro. Il vantaggio acquisito sembra tale da poter chiudere i conti già all’inizio del secondo round per differenza punti (n.d.a. gli incontri si vincono automaticamente se si acquisisce un vantaggio di sette punti rispetto alla avversaria o se si arriva per primi a dodici punti), purtroppo però, nonostante i numerosi attacchi validi, il punteggio di Ludovica resta fisso a nove ed è invece l’avversaria a recuperare da 3 a 5.

Ormai sono le 18 e manca almeno un’ora all’incontro successivo, che vede Ludovica scontrarsi con Cesari del TKD Competion Lazio. Il punteggio resta equilibrato fino all’11 pari. Il momento è importantissimo: chi si aggiudica il 12° punto vince l’incontro e Ludovica riesce nell’intento facendo colpire a vuoto l’avversaria e piazzando un colpo di rimessa. E’ finale!

Dopo le venti la fatica di una giornata iniziata prima dell’alba si fa sentire ma Ludovica è determinata. La finale è contro Spagnolo della Musado Lazio: atleta con molta più esperienza della nostra che ha agevolmente vinto tutti i precedenti incontri. Ludovica non si scoraggia affatto e anzi scende sul quadrato più grintosa che mai; purtroppo però l’avversaria va in vantaggio di due punti nel primo round e Ludovica è costretta ad attaccare rischiando i colpi di rimessa, che Spagnolo piazza sistematicamente. Il combattimento resta comunque equilibrato e Ludovica è brava ad evitare che Spagnolo dilaghi come aveva fatto con le precedenti avversarie. L’incontro si chiude 5 a 4 a sfavore di Ludovica a cui vanno comunque i complimenti per la prestazione e per la grinta dimostrata, soprattutto ora che gareggia nella categoria Seniores e si trova a dover fare i conti con avversari che hanno molta più esperienza.

Indietro