16/11/2008


NAPOLI - Quest'anno il Campionato Italiano Senior di combattimento di Tae Kwon Do si è disputato a Napoli. La scelta del capoluogo campano non è stata casuale avendo voluto la Federazione omaggiare, ancora una volta e meritatamente, Mauro Sarmiento: atleta di Casoria che ha regalato all'Italia una medaglia d'argento alle ultime olimpiadi di Pechino. L'A.S.D. Tae Kwon do Fabriano, con in testa il Maestro Giovanni Berardi, non poteva mancare all'appuntamento italiano più prestigioso dell'anno, che ha visto protagoniste Ludovica Fioriti, già Campionessa Italiana Juniores e Noemi Santarelli. Entrambe le atlete hanno regalato all'Associazione numerose soddisfazioni nelle precedenti edizioni del Campionato Italiano ed anche quest'anno si sono presentate all'appuntamento combattive e determinate alla vittoria.

Il parterre non ha tradito le aspettative sia per il livello degli atleti in gara sia per l'allestimento che ha permesso di svolgere la competizione contemporaneamente su quattro quadrati di gara.

Purtroppo il sorteggio non è stato favorevole per nessuna delle due atlete della Associazione Fabrianese. In particolare, Ludovica ha dovuto affrontare il primo incontro con Cristiana Corsi, la pluri - campionessa italiana di categoria, la quale vanta, tra l'altro, anche la partecipazione alle Olimpiadi di Atene. Nonostante il teorico divario tecnico tra le due atlete sia per la maggiore esperienza della Corsi, che per la preparazione di quest'ultima (la quale si allena con la Nazionale Italiana da oltre un decennio), Ludovica è riuscita a mantenere il risultato in equilibrio fino alla metà del secondo round. Quindi la Corsi è riuscita a vincere l'incontro, così come tutti i combattimenti successivi, arrivando in finale. Quest'ultimo fatto ha consentito alla nostra atleta di essere ripescata (avendo perso con un uno dei finalisti della categoria) e di disputare gli incontri utili per l'accesso alla finalina per il terzo posto. Ludovica vince senza difficoltà, stoppando il cronometro prima del termine per sette a zero e conquista la meritata medaglia di BRONZO. Chissà, con un sorteggio più favorevole avrebbe potuto incontrare la Corsi in finale e la medaglia essere di un metallo più pregiato! Congratulazioni comunque a Ludovica, la quale ha dato prova di potersi confrontare quasi alla pari anche con le "teste di serie" della Nazionale Italiana.

Noemi, invece, vince meritatamente il primo incontro accedendo ai quarti e dando prova anch'ella di poter combattere per una medaglia. Purtroppo, nell'incontro successivo, condotto quasi alla pari fino alla fine, Noemi non riesce a superare l'avversaria e, con rammarico, deve accontentarsi del 5° posto.

Comunque, ancora una volta un risultato complessivamente positivo dell'A.S.D. Tae Kwon Do Fabriano, che non è tornata a mani vuote e che potrà festeggiare con maggiore entusiasmo il suo 30° anno di attività nella Città di Fabriano in cui è presente dal 1978.

Gli allenamenti della A.S.D. Tae Kwon Do Fabriano si svolgono presso la scuola Media "Marco Polo" il Lunedì, il Mercoledì ed il Venerdì dalle ore 18:00.

Indietro