20/04/2004


Si sono svolti recentemente a Mesagne, in provincia di Brindisi, i Campionati Italiani Taekwondo Junior di combattimento.

Due le atlete partecipanti per il team diretto da G. Berardi: Ludovica Fioriti e Noemi Santarelli. Diciamo subito che le due ragazze si sono comportate molto bene incontrando le migliori d’Italia nelle rispettive categorie e Ludovica ha vinto la medaglia di bronzo nella categoria dove era il maggior numero di partecipanti di questa edizione del campionato d’Italia.

Ludovica è ritornata alle gare dopo due anni, quando aveva vinto il regionale battendo Tania Meletani; il primo incontro a Mesagne la vede di fronte all’atleta Valione di Galatina. Entusiasmante l’inizio della Nostra che piazza due colpi da due punti al primo round che si chiude 5 a 1. Valione non demorde e per i due rounds successivi si scambiano ripetutamente colpi su colpi, ma Ludovica è superiore e chiude con un ottimo 16 a 8 l’incontro.

E’ la volta di Noemi che deve vedersela, causa uno sfortunato sorteggio, con l’atleta Ramazzotto del Circeo. Si vede dall’inizio che la Nostra è svantaggiata per l’altezza e per la minore esperienza. Nonostante questo Ramazzotto và avanti e Noemi gradualmente recupera ed all’inizio del 3° round ha l’occasione per chiudere l’incontro, Noemi colpisce l’altra con notevole potenza sul corpetto, tanto da piegarla in due, l’arbitro non ferma ma lei non ha l’esperienza per vincere,quando c’era soltanto un punto da recuperare. Sicuramente la Nostra è stata l’atleta che più ha impegnato la Ramazzotto che poi si è aggiudicata agevolmente il titolo di campione d’Italia. Viste le altre concorrenti in questa categoria, il podio era ampiamente alla portata di Noemi.

E’ la volta di Ludovica in semifinale contro Zurco di Palermo. L’atleta di Sassoferrato non riesce a trovare la distanza giusta nel 1° round dato che l’altra è più alta ed anche veloce ed alla fine si ritrova con 4 punti di svantaggio. Nel 2° round l’incontro si equilibra, Ludovica mette a segno molti punti che non vengono registrati ma nonostante questo recupera lo svantaggio; nel 3° non riesce di poco a raggiungere la Zurco che sportivamente fa i complimenti al team di Fabriano. L’atleta di Palermo ha poi disputato una finale equilibratissima contro la titolare Nazionale.

Una bella medaglia di bronzo per Ludovica che ha dimostrato, come Noemi, di essere competitiva con le migliori d’Italia e, da questo punto di vista il risultato finale stà stretto alle nostre ragazze ma è anche una spinta per migliorarsi in futuro.

Indietro