15/03/2007


Era Venerdì mattina, sono partiti presto, in una giornata grigia e piovosa, sono gli atleti della A.S.D. Taekwondo Fabriano, diretti a Genova per il campionato Italiano Senior cinture nere di combattimento.

E’ la gara più importante dell’anno e, dopo 500 chilometri sono a destinazione: il Mazda Palace, li attende in una bellissima cornice, sembra di essere alle olimpiadi per il colpo d’occhio offerto dal palasport. Anche il tempo è migliorato, come ad essere di buon auspicio.

Nel pomeriggio inizia la gara femminile, ci si accorge che le uniche due ragazze presenti delle Marche sono le nostre, ma la gara non è semplice, per loro ci sono ben 4 combattimenti per arrivare in fondo. Ludovica Fioriti ha nel primo incontro un’atleta esperta: Pranzo dell’Olimpico Lecce; la nostra è un po’ appannata all’inizio, e si trova in sostanziale pareggio, ma poi quando comincia a girare dilaga e conclude con un perentorio 11 a 5.

Noi ormai ci siamo abituati, sembra quasi debba ricominciare a scaldarsi nel combattimento, o forse è una tattica per vedere di cosa è capace l’altra. Ai quarti si ritrova di fronte Cesari, buona atleta laziale, la storia si ripete ma adesso è più difficile prendere il largo e Ludovica ci riesce nel 3° round, con continuità ed impegno piazza i suoi colpi preferiti e non si fa più raggiungere conquistando la semifinale.

Questa si presenta difficile, contro una Felisatti esperta e veloce; con il maestro G: Berardi si mette a punto una strategia che poi si dimostrerà vincente. Dall’esterno si vede Ludovica combattere in modo totalmente diverso dal solito, questo guasta i piani dell’altra che non riesce mai ad inquadrare la nostra per tutto l’incontro ed al solito Ludovica dilaga nel finale e chiude sul 6 a 2 tra gli applausi del pubblico.

Se gli ultimi incontri erano difficili la finale si mostra proibitiva contro la professionista Mastrantoni delle fiamme azzurre due volte campionessa d’Europa. La Nostra non riesce ad imporsi anche tenendo bene il campo, ma la sua prestazione rimane comunque maiuscola: a 18 anni è la sua prima volta al campionato Italiano senior.

Degli altri partecipanti Noemi Santarelli incontra subito l’atleta che vincerà la categoria ed anche a causa della sua lunga assenza dai campi di gara non riesce ad esprimersi. Christian Magnoni si trova sovrappeso e non recupera le energie per lo sforzo nel rientrare nella categoria prescelta: il rendimento in gara ne ha risentito.

Il gruppo ritorna comunque con una importante medaglia d’argento della brava Ludovica, già campionessa d’Italia Junior nel 2005, una prestazione che le varrà quasi sicuramente la convocazione nella Nazionale Italiana.

Indietro