Taekwondo ai nastri di partenza
05/09/2006
Ancora una stagione per la società guidata da G. Berardi che dal 1978 ha fatto conoscere in Italia ed all’estero il nome di questa città nell’ambito di uno sport orientale talmente diffuso nel mondo da diventare disciplina Olimpica già nel 1988.
Molti sono a conoscenza del fatto che proprio nell’ambito olimpico un atleta di Fabriano, proveniente da questa scuola ha ottenuto una medaglia nel 1992.
Nella stagione appena conclusa l’Associazione ha conquistato la medaglia d’argento al campionato Italiano senior con Francesca Pisani, e la medaglia d’oro agli internazionali di Germania con Nicolas Pilartz, mentre 3 promettenti atleti: Ludovica, Christian e Noemi, per varie vicende non hanno partecipato a gare importanti, pur vincendo meritatamente il titolo interregionale.
Tra i vincitori degli interregionali ricordiamo anche Marta e Valentina, quest’ultima è stata la punta di diamante della squadra dei piccoli che ha partecipato alle gare di forme.
Le attività di questa associazione sono anche rivolte particolarmente ai piccoli con: corsi effettuati all’interno degli orari scolastici delle elementari, giochi-gara organizzati espressamente per i piccoli atleti nei palasport, e la partecipazione ad iniziative pro-Unicef quali il Giocagin. Chissà che qualcuno di questi mini-atleti non contribuisca un giorno ad incrementare il palmares dei 14 titoli di campione d’Italia conquistati.
Nell’ambito degli allenamenti che si svolgono nella scuola Marco Polo di Fabriano e nel palasport di Sassoferrato c’è anche spazio per gli amatori. Visto che oramai l’arte marziale si è trasformata sostanzialmente in sport per chi pratica agonismo, nella A.S. TAE KWON DO FABRIANO viene prestata attenzione anche a chi non si dedica alle gare e che quindi richiede un tipo di allenamento diverso che comprenda più tecnica e difesa personale.
Ricordando il titolo di squadra campione d’italia nel 2005 con le atlete Junior ed il più recente titolo di squadra campione interregionale senior, ci si comincia a preparare per il campionato d’Italia a fine ottobre con buone prospettive.
Indietro